Drum corps


I drum corps (o marching corps) Usa sono in piena attività: periodo di “camps”, dove si studia, si fanno audizioni e si mettono a punto i nuovi show per i campionati della stagione 2005.

I drum corps sono un universo parallelo caratteristico degli Stati Uniti: formazioni che possono arrivare a 300 elementi tra musicisti e ballerini e che danno vita a esibizioni spettacolari, con tutta la cura maniacale che gli americani (del nord) sanno mettere nelle cose “futili”.

Le colonne portanti di queste formazioni, lo dice la parola stessa, sono le drum line, dove si raggiungono punte di eccellenza nell’arte del “tambureggiar marciando” di radice militare.

Un’occhiata al sito di riferimento DCI (drum corps international) può essere utile non solo ai percussionisti (il materiale studiabile è moltissimo, video e audio, con i riferimenti ai siti delle singole formazioni), ma a tutti i musicisti, per un assaggio di cosa vuol dire suonare in formazione estesa.

Certo, a volte vedere qualche decina di musicisti che se ne vanno in giro per i campi di football vestiti come guardie svizzere può far sorridere; in alcuni casi il testosterone a stelle e strisce può essere stucchevole, ma qui è veramente il caso di soprassedere su eventuali antipatie perché la qualità c’è tutta.

Segnalo anche alcuni video (quick time) dei Blue Devils, una delle formazioni più blasonate, ripresi in backstage durante le sessioni di studio.

Blue devils (warm up 1)

Blue devils (warm up 2, coreografia)

Per chiudere un link dedicato a chi vuole mettersi subito a studiare, una volta chiuso questo post: Cadenze, spartiti, esercizi e warm up per rullante e drumline esercizi utilissimi anche per chi non fara’ mai parte di una marching band ma vuole sviluppare la sua tecnica sui tamburi.

This article has 3 Comments

  1. …arrivo molto in ritardo… ma ci tenevo, per chi nn lo sapesse, ad informare chi ha avuto modo di legger questo bellissimo articolo, che ci sono formazioni “marching” anche in italia!!!

    se volete più informazioni: ilboss.die@gmail.com

    ciaoooooooo

  2. Non ci posso credere… Qualcuno che conosce i Drum Corps! Come faccio a comunicare direttamente con te?

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.