Lilypond, free music notation

Questo post ha una versione più aggiornata: Lilypond 2.12 ‘Rune’ i tuoi spartiti, partiture e midi gratis

One of the best music notation software, good for drums scores writing, too: Lilypond, with is ascii interface, is definitely a low-carbon software. And it’s free. And it’s complicated, and fascinating. A real good text editor, with pdf preview, tools for macro and template writing, simple parser and other good features is LilypondTool. Gui for Lilypond on posix sistems are Rosegarden and Canorus (also available for Windows).

Se si vuole scrivere musica, Lilypond è un gioiello di pulizia. Un programma low-carbon, si potrebbe dire. Anche se sono disponibili alcune interfacce grafiche la sua vera forza è la scrittura della partitura in ‘codice’. Puro testo, che poi viene esportato in un file .pdf. All’inizio bisogna farci l’occhio e imparare i codici: dopo si va come treni, con la soddisfazione di usare un programma che è perfetto, non costa nulla ed è espressione di una comunità di programmatori e musicisti a cui va il massimo rispetto. Ottimo per scrivere anche le partiture per batteria e percussioni.

Inoltre, è diventato molto più facile da usare anche per gli utenti Windows. Può essere scaricato già pronto all’uso anche per il sistema operativo Microsoft, superando la necessità di installare Cygwin, l’emulatore Linux per Windows. Sempre per Windows è anche disponibile un’interfaccia grafica interessante anche se in pieno sviluppo: Canorus. Molto interessante è la possibilità di affiancare la finestra grafica con quella del codice sorgente Lilypond. Durante la prova (su Win xp) è andato in crash molte volte ma ha sempre recuperato il lavoro al riavvio. Non è ancora supportata la scrittura per percussioni e batteria. Ma per ora sarebbe chiedere davvero troppo.
Un editor testuale evoluto è LilypondTool, basato su JEdit: c’è la preview dei pdf, le macro, i template e molte altre comodissime caratteristiche

Da evitare, se si è tipi da power point. E, sì: lo so che anche Finale Notepad è gratis.

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.