Il 20 Novembre 2010 il centro l’Ottava di Roma ospita la clinic di basso di Dominique Di Piazza.

Nel corso del seminario, il bassista francese presenterà la sua personale tecnica musicale, la ‘four fingers technique’, elaborata nei primi anni ’80 nell’ambito di un approccio autodidatta allo studio del basso elettrico.

Il suo metodo strumentale, conosciuto e utilizzato da molti dei più famosi bassisti del panorama internazionale come Matthew Garrison, Adam Nitti e Lucas Pickford, consiste nel pizzicare le corde con pollice, indice e dito medio della mano destra, dandosi così la possibilità di aumentare notevolmente la velocità di esecuzione.

Classe 59, Dominique inizia la sua carriera professionale nel 1982 all’Hot Club di Lione, sua città natale, suonando con Michel Perez. Già chitarrista autodidatta, si dedicò allo studio del basso elettrico, che scelse definitivamente come suo strumento anche grazie all’influenza di Jaco Pastorius.

Di Piazza si guadagna un posto d’onore nella scena jazzistica mondiale grazie a un’esperienza artistica intensa e multiforme, nella quale spiccano i recenti tour in Africa e India nel 2005/2006 e il tour mondiale del 1991/92 con il trio di John McLaughlin, di cui ha fatto parte insieme a Trilok Gurtu, e che ha portato alla registrazione dell’album “Que Alegria”.

Nel 2008 Dominique arricchisce la sua importante discografia pubblicando il suo primo album da solista dal titolo “Princess Sita” sotto il nome di “Dominique Di Piazza trio”.

Info e Prenotazioni:
L’OTTAVA via Prospero Farinacci 40
Uscita Metro A “Baldo degli Ubaldi” – 06.66.03.00.01 – 331.57.44.830
www.centrottava.it
www.myspace.com/ottava

Commenta

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.